Viaggi e cammini in Molise
Viaggi e cammini in Molise
Anche se misconosciuto, il Molise è un territorio che offre tanto, in cui è facile vivere un’esperienza “wilderness”. Perché la presenza dell’uomo è molto ridotta e la natura è dominante e selvaggia.
Perchè viaggiare in Molise
Camminare immersi in diversi ambienti naturali poco antropizzati, senza incontrare, per ore e ore, escursionisti: tutto ciò in Molise è possibile, grazie ai numerosissimi chilometri di sentieri di montagna e di collina e ai Tratturi, antichissimi tracciati utilizzati dall’uomo e dagli animali per la transumanza su lunghe distanze.
I tragitti non sono solo naturalistici, ma anche storico-culturali, esperienziali ed enogastronomici: si cammina per conoscere l’anima del territorio molisano, di un piccolo angolo di un’Italia minore, ma non per questo meno significativa.
Oltre a camminare nella natura molisana, lungo i percorsi si possono visitare interessanti aree archeologiche e conoscere la storia dei luoghi. Nei momenti di riposo, inoltre, si può partecipare a laboratori artigianali, degustazioni, cooking class, ecc. Si possono visitare borghi, agriturismi, salumifici, caseifici artigianali, fattorie didattiche. Si può assaggiare la tipica cucina molisana di tradizione contadina e pastorale e si può stare a contatto con la popolazione molisana.
Una vacanza di alta qualità
I percorsi attualmente attivi sono diversi e vanno da itinerari di collina, a cammini che mettono in connessione la collina con la montagna, fino a tragitti di montagna. Inoltre, si possono vivere esperienze di cammino in tutte le stagioni dell’anno.
I cammini sono stati pensati per quattro giorni (sei comprensivi di trasporti a/r) o cinque di cammino (sette giorni comprensivi di trasporti a/r), in piccoli gruppi di max. 12 persone.
L’alloggio e il vitto sono previsti in strutture atte alla ricezione e al ristoro ed è assicurato il trasporto dei bagagli da una struttura ricettiva all’altra.
In questo modo, “Antonio Meccanici – Molisetrekking” si prefigge di far vivere ai propri ospiti una vacanza di alta qualità, con clima intimo e familiare, facendo conoscere una regione spiccatamente rurale, una cucina genuina, prodotti tipici artigianali, a km zero e di gran gusto, un ricco folklore, una natura intatta e ambienti estremamente caratteristici.
Oltre a quelle in calendario, puoi scegliere tu quando e dove viaggiare; cosa vedere e quale esperienza vivere; che racconto ascoltare e quale cibi genuini assaggiare.
Chiamami per organizzare viaggi e cammini in Molise: