Se dico “Sasso Fratino”…che cosa vi viene in mente?
Sono sicuro che tutti avrete pensato…”Riserva Naturale Integrale Patrimonio Unesco!”
Un luogo unico dove non è consentito l’accesso. Un luogo in cui la natura fa il suo corso del tutto indisturbata. Ecco, con il nostro trekking osserveremo dall’alto la riserva. Si proprio così! Partiremo dal Passo della Calla in direzione Poggio Scali da cui la vista dà proprio su Sasso Fratino e spazia su buona parte delle Foreste Casentinesi. Ciò che ci attende è anche un bagno di colori, in un periodo dell’anno in cui il verde lascia il posto a molteplici sfumature di arancio, rosso, giallo e marrone. Andremo in oltre alla ricerca di tracce lasciate dal lupo dal cervo e altri selvatici che abitualmente frequentano questi posti.

Si parte…riempiamoci di bellezza!

Numero dei partecipanti: min 8/25 max.
Ore cammino: 5h circa escluso le soste +/- dsl 300m circa.
Distanza percorsa: 13 km circa.
Difficoltà: E**(vedi legenda difficoltà (#).
Ritrovo: ore 9.30 al parcheggio del passo della Calla (manderò in seguito ai partecipanti il punto esatto del ritrovo su WhatsApp) da qui partirà il nostro cammino.
Altri punti di ritrovo sono possibili: mettersi d’accordo con la guida.
Pranzo al sacco autogestito.
Equipaggiamento consigliato a cipolla con ricambio completo comprese scarpe da tenere in macchina.
Scarponcini da trekking con suola scolpita, giacca invernale, felpa invernale, giacca impermeabile tipo k-way, cappellino e guanti, 1 litro d’acqua a testa.
Consigliatissimi: bastoncini, torcia o torcia frontale.
Quota di partecipazione € 15 adulti e ragazzi dagli 8 anni in su, che include il servizio di Guida e accompagnamento per il trekking.
Info e prenotazione: Luciano 3495857055 per telefono☎️, messaggio o whatsapp.
Prenotazione obbligatoria entro sabato11 novembre 2023 (salvo esaurimento posti).
Guida: Luciano Spadaro nr. Tessera ER627, guida ambientale escursionistica (GAE), assicurata ed autorizzata all’esercizio della professione, in applicazione della legge regionale Emilia Romagna n. 4 del 1/2/2000 e successive modifiche. Associata AIGAE. Altre info: la guida si riserva di escludere chi non ritenesse idoneo per condizioni o equipaggiamento.
Per la tutela della sicurezza della persona e stessa e/o del gruppo. In caso di motivata esclusione non sono previsti rimborsi di viaggi e di nessun altro tipo, se non dell’eventuale quota di partecipazione versata, anticipi compresi. Si chiede di avvertire prima possibile in caso di rinuncia all’escursione. I partecipanti sono tenuti a seguire le direttive della Guida e dichiarano di aver preso visione e di accettare il regolamento delle escursioni presente sul sito www.romagnaslow.net
La quota comprende: servizio Guida Ambientale Escursionistica per tutta la durata dell’iniziativa.
La quota NON COMPRENDE: tutto quello non definito nella “quota comprende”, il viaggio da e per il punto di ritrovo, merenda, etc.
(#) Legenda difficoltà percorsi
Tutti i percorsi sono di tipo escursionistico e presentano difficoltà tecniche oggettive affrontabili da un escursionista medio. Il grado di difficoltà delle escursioni è quindi relativo allo sforzo richiesto, ed aumenta con l’aumentare delle distanze chilometriche e dei dislivelli da compiere.
E*: Facile (alla portata di ogni persona in normale stato di salute, con voglia di scoprire)
E**: Medio (per chi è abituato a fare un minimo di attività fisica o camminata anche saltuariamente)
E***: Medio/Impegnativo (è necessaria una frequentazione della montagna e la pratica di attività fisica, ma col giusto approccio i percorsi sono alla portata degli escursionisti medi che compiono abitualmente escursioni o trekking.