Un anello d’incredibile bellezza attorno agli storici luoghi di Monte Ceceri e Fiesole per un appuntamento imperdibile alla scoperta di alcuni dei luoghi più belli dell’intero comprensorio dei colli Fiorentini, dove storia, paesaggio e leggenda sanno fondersi in un’armonia di suggestioni uniche al mondo.
Cammineremo attraverso le storiche vie di cava per arrivare fino alla mitica Vipsul, la Fiesole dalle mura Etrusche.
Ammireremo il panorama dal Convento di San Francesco e sosteremo in piazza Mino da Fiesole. Successivamente ci immergeremo in un’esperienza sensoriale attraverso i panorami di Monte Ceceri, evocando tra storia e leggenda i primi esperimenti sul Volo del Nibbio di Leonardo Da Vinci, gli impressionanti fronti di cava e la misteriosa leggenda del Castello di Vincigliata.
I punti salienti che visiteremo in questa proposta:
- Le Cave di Maiano
- La storica Fiesole
- Il panorama dal Monte Ceceri
- Il Volo del Nibbio di Leonardo Da Vinci
Il tour si svolgerà il martedì dal 12 settembre al 19 dicembre alle ore 09:30 oppure in altri orari su richiesta
Meeting point: Piazza Mino da Fiesole
- Lunghezza: 9 chilometri
- Difficoltà: escursionistica facile
- Dislivello: 350 metri positivo
- Tipo di percorso: anello, interessi storici e paesaggistici
- Cosa portare: pranzo a sacco, acqua 1 litro a testa, scarpe da trekking o trail impermeabili obbligatorie, pantaloni lunghi, abbigliamento a strati (micro pile, antivento, guscio o k-way) zainetto e carica batterie
- Lunghezza: 9 chilometri
- Difficoltà: escursionistica facile
- Dislivello: 350 metri positivo
- Tipo di percorso: anello, interessi storici e paesaggistici
- Cosa portare: pranzo a sacco, acqua 1 litro a testa, scarpe da trekking o trail impermeabili obbligatorie, pantaloni lunghi, abbigliamento a strati (micro pile, antivento, guscio o k-way) zainetto, torcia e carica batterie
Il tour si svolgerà con un minimo di quattro partecipanti o quota
Organizzatore
Le notizie riportate in questa pagina sono fornite direttamente dalla guida/associazione che organizza l’evento oppure sono tratte dal suo sito web ufficiale o pagina facebook. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando la guida/associazione o visitando il suo sito web ufficiale o la pagina facebook.
Trekking Ways non detiene la proprietà degli eventi pubblicati. Tutti gli eventi, i testi e le immagini restano di proprietà delle rispettive guide e associazioni.
Commenti