PROGRAMMA:
Un’entusiasmante escursione ad anello alle pendici del Monte Tancia dove si partirà dal parcheggio del rinnovato rifugio “Tancia Hostel House” (800 m) comune di Monte S.Giovanni, dove alla fine del medioevo fu per molto tempo la sosta più importante lungo la via del Tancia, principale via di collegamento tra la valle Reatina e la Sabina Tiberina, frequentatissima dai mercanti, dai pastori che praticavano la transumanza, e anche dai briganti. Tramite un breve tratto in discesa di strada asfaltata ci dirigeremo verso il ponticello nella vallata, risalendo poi lungo un bel sentiero che ci porterà alle famose “Pozze del diavolo”, spettacolo della natura scavato dalle acque del torrente Galantina dove cascatelle e piscine naturali ci coinvolgeranno !! Continueremo verso i pratoni di pascolo allo stato brado di Salisano fino ad arrivare al Casale Fatucchio dove ci sarà un’area attrezzata comoda con panche, tavoli, bracieri e una purissima fonte di acqua sorgiva ed in questo punto sosteremo per il pranzo dove vi preparerò una gustosa e succulenta polenta cucinata rigorosamente alla brace con la legna del bosco e condita con pomodoro, salsicce locali, olive taggiasche e pecorino… il tutto sarà accompagnata anche da bruschette con il pane di Mompeo all’olio EVO nuovo di Castelnuovo di Farfa, bruschette con pomodori e bruschette con mortadella, biscotti artigianali del forno di Casperia, vino rosso locale e caffè fatto al momento con la Moka. Terminato il pranzo riprenderemo il nostro cammino facendo ritorno all’Ostello Tancia.
DATI TECNICI ESCURSIONE:
Difficoltà: media (E) sentiero escursionistico
Dislivello: +/- 200 m
Lunghezza totale percorso andata/ritorno: +/- 6 km
Durata escursione: +/- 6 ore (compresa la sosta per il pranzo).
PARTECIPANTI:
Minimo 6 iscrizioni
Massimo 25 iscrizioni
Per la partecipazione all’evento si darà priorità seguendo l’ordine cronologico delle conferme ricevute tramite bonifico !
E’ consentito portare animali al seguito (CANI MANSUETI E NON AGGRESSIVI), con criterio, responsabilità e soprattutto riguardo nei confronti degli altri partecipanti (durante il percorso in sentieri dove si camminerà in fila indiana, e durante il pranzo compresa la preparazione, dovranno essere tenuti legati).
QUOTA INDIVIDUALE E MODALITA’ D’ISCRIZIONE:
€ 25,00
Ragazzi (6/12 anni) € 15,00
La quota comprende l’accompagnamento e l’assistenza per l’intera escursione ed il pranzo. Inoltre, nella quota di partecipazione, ogni singolo escursionista riceverà gratuitamente la tessera associativa con copertura assicurativa per un anno. Poichè avremo esigenze logistiche molto precise per quanto riguarderà l’approvvigionamento del cibo e la sua preparazione, le PRENOTAZIONI SONO OBBLIGATORIE e vanno inviate tramite la messaggistica di fb (Stefano Aperio Bella) oppure con un messaggio di WhatsApp o Sms al numero 327.9308192 entro le ore 18:00 di Venerdì 14 Gennaio 2022 (per l’escursione di Sabato 15 Gennaio 2022), oppure entro le ore 18:00 di Sabato 15 Gennaio 2022 (per l’escursione di Domenica 16 Gennaio 2022), dietro VERSAMENTO DELLA QUOTA INDIVIDUALE, tramite bonifico bancario (al momento della vostra prenotazione vi forniremo numero IBAN).
In caso di maltempo, DPCM ZONA ARANCIONE/ROSSA, o altre condizioni avverse, l’organizzazione si riserva il diritto insindacabile di modificare, rinviare o annullare il programma, nel modo in cui lo riterrà opportuno (negli ultimi due casi la quota d’iscrizione anticipata verrà convertita con un buono escursionistico per una successiva escursione con scadenza 31/12/2022). IN CASO DI RINUNCIA da parte del partecipante, PRIMA DELLE ORE 12:00 del giorno precedente l’escursione, la quota di partecipazione bonificata verrà rimborsata al 100% con un buono escursionistico (per una successiva escursione con scadenza 31/12/2022), mentre in caso di rinuncia del partecipante DOPO LE ORE 12:00 del giorno precedente l’escursione, la quota di partecipazione bonificata verrà rimborsata al 40% con un buono escursionistico (per una successiva escursione con scadenza 31/12/2022).
N.B. ATTENERSI ALLE NOSTRE DISPOSIZIONI DI SICUREZZA PREVENZIONE COVID-19 !!!
PREVENZIONE COVID-19:
Sabato 15 Gennaio 2022
Domenica 16 Gennaio 2022
Casperia (RI), Piazzale Oddo Valeriani (piazza principale con piccola rotatoria fronte scuola) davanti al bar “Petrocchi” ore 10:00 poi tutti insieme trasferimento al valico del Tancia, OPPURE direttamente al valico del Tancia, presso il parcheggio del rifugio/ostello “Tancia” alle 11:00 (COMUNICATE SE VERRETE A QUESTO SECONDO APPUNTAMENTO).
Iscrivetevi al nostro gruppo su fb “Sabina in Trekking “
Organizzatore
Le notizie riportate in questa pagina sono fornite direttamente dalla guida/associazione che organizza l’evento oppure sono tratte dal suo sito web ufficiale o pagina facebook. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando la guida/associazione o visitando il suo sito web ufficiale o la pagina facebook.
Trekking Ways non detiene la proprietà degli eventi pubblicati. Tutti gli eventi, i testi e le immagini restano di proprietà delle rispettive guide e associazioni.
Commenti