“Fra i poggi toscani al di sotto dei mille metri nessuno può dare una veduta di monti e di valli così pittoresca e grandiosa come la Retaia a 784 metri sopra il livello del mare”. Emilio Bertini.
Andremo a ammirare lo spettacolo del tramonto dall’alto della Retaia per un’esperienza imperdibile.
Ci ritroveremo nel pomeriggio per seguire una delle classiche vie di salita dalla Villa del Palco, verso il borgo di Filettole. Ci dirigeremo verso il Chiesino di Cavagliano in decisa salita, poi attraverso Poggio Pianerottolo e Poggio Camerella, fino alla Pozza della Retaia.
La strada diventa più ripida, in appena 30 minuti si percorrono più di 300 metri di dislivello ma con moderata fatica si può godere di uno spettacolare panorama tra le ultime luci della sera e saremo pronti per ammirare il tramonto dalla Croce della Retaia.
Ci godremo lo spettacolo della Luna piena mentre consumeremo la nostra cena al sacco e un bicchiere di prosecco offerto dalla guida!
Dotati delle nostre lampade frontali o torce affronteremo la ripida discesa osservando il manto stellato, rientrando da Casa Bastone.
- Cosa portare: pranzo a sacco, acqua 1,5 litro a testa, scarpe da trekking o trail impermeabili obbligatorie, pantaloni lunghi, abbigliamento a strati (micro pile, antivento, guscio o k-way), berretto, zaino, torcia e carica batterie.
- Il tour verrà effettuato al raggiungimento di un minimo di otto singoli partecipanti o gruppo privato.
Lunghezza: 11,5 km
Difficoltà: Escursionistica
Dislivello: 700+
Tipo di percorso: Anello con salita sommitale
nizio: Ore 17:30
- Punto di Ritrovo: Via Serafino Razzi
Commenti