Un trekking affascinante, “mi viene da dire” una vera e propria Esperienza.
Quello che faremo sarà anche un viaggio indietro nel tempo sino al 1213 anno in cui il conte Cattani donò a San Francesco il
monte della Verna per farne il suo rifugio e luogo di preghiera.
Partiremo da Chiusi della Verna, così da poter fare il nostro piccolo ma simbolico pellegrinaggio per raggiungere
il santuario della Verna, dove visiteremo i luoghi di San Francesco.
Continueremo poi il nostro cammino tra boschi monumentali e panorami mozzafiato.

Si parte! riempiamoci di bellezza…..

Numero dei partecipanti: min 8/25 max.
Ore cammino: 5h circa +/- dsl 400m circa.
Distanza percorsa: 10 km circa.
Difficoltà: E**(vedi legenda difficoltà (#).
Ritrovo: ore 9.30 in Piazza dei Caduti a Chiusi della Verna (manderò in seguito ai partecipanti il punto esatto del ritrovo su WhatsApp) da qui partirà il nostro cammino.
Altri punti di ritrovo sono possibili: mettersi d’accordo con la guida.
Pranzo al sacco.
Equipaggiamento consigliato a cipolla con ricambio completo comprese scarpe da tenere in macchina.
Scarponcini da trekking con suola scolpita, giacca invernale, felpa invernale, giacca impermeabile tipo k-way, 1 litro d’acqua a testa.
Consigliatissimi: bastoncini, torcia o torcia frontale.
Quota di partecipazione € 15 adulti e ragazzi dagli 8 anni in su, che include il servizio di Guida e accompagnamento per il trekking.
Info e prenotazione: Luciano 3495857055 per telefono☎️, messaggio o whatsapp.
Prenotazione obbligatoria entro le 14 di sabato 12 novembre 2022 (salvo esaurimento posti).
Guida: Luciano Spadaro nr. Tessera ER627, guida ambientale escursionistica (GAE), assicurata ed autorizzata all’esercizio della professione, in applicazione della legge regionale Emilia Romagna n. 4 del 1/2/2000 e successive modifiche. Associata AIGAE. Altre info: la guida si riserva di escludere chi non ritenesse idoneo per condizioni o equipaggiamento.
Per la tutela della sicurezza della persona e stessa e/o del gruppo. In caso di motivata esclusione non sono previsti rimborsi di viaggi e di nessun altro tipo, se non dell’eventuale quota di partecipazione versata, anticipi compresi. Si chiede di avvertire prima possibile in caso di rinuncia all’escursione. I partecipanti sono tenuti a seguire le direttive della Guida e dichiarano di aver preso visione e di accettare il regolamento delle escursioni presente sul sito www.romagnaslow.net
La quota comprende: servizio Guida Ambientale Escursionistica per tutta la durata dell’iniziativa.
La quota NON COMPRENDE: tutto quello non definito nella “quota comprende”, il viaggio da e per il punto di ritrovo, merenda, etc.
(#) Legenda difficoltà percorsi
Tutti i percorsi sono di tipo escursionistico e presentano difficoltà tecniche oggettive affrontabili da un escursionista medio. Il grado di difficoltà delle escursioni è quindi relativo allo sforzo richiesto, ed aumenta con l’aumentare delle distanze chilometriche e dei dislivelli da compiere.
E*: Facile (alla portata di ogni persona in normale stato di salute, con voglia di scoprire)
E**: Medio (per chi è abituato a fare un minimo di attività fisica o camminata anche saltuariamente)
E***: Medio/Impegnativo (è necessaria una frequentazione della montagna e la pratica di attività fisica, ma col giusto approccio i percorsi sono alla portata degli escursionisti medi che compiono abitualmente escursioni o trekking.