Ritorniamo finalmente tra i canneti del Delta del Po, per dare la possibilità a tutti i curiosi di conoscere questo mondo particolare e così lontano dai sentieri che siamo abituati a percorrere.
Ci aspettano aironi bianchi maggiori, aironi cenerini, garzette, volpoche, alzavole, codoni, cigni, cavalieri d’Italia, gabbiani, e tanti altri uccelli acquatici.
Vi insegnerò a terra le tecniche di pagaiata, di ingresso ed uscita dal kayak in modo da poter affrontare l’escursione in sicurezza.
Saremo in acqua piatta, quindi senza pericoli, con fondali poco profondi ed il giubbotto di salvataggio.
Si richiede solo un minimo di acquaticità e minima abitudine all’attività fisica.
Dall’imbarco seguiremo i canali del delta con l’alta marea ammirando tutto ciò che ci circonda. Ci fermeremo poi in una spiaggia deserta ed isolata per tuffarci in mare e per il pranzo al sacco.
Per poi riprendere la rotta verso terra dove per chi vuole ci aspetterà birra fresca!
Ritrovo: 15 maggio 2022, ore 10:00, imbarco Porto Tolle (Rovigo, circa 2 ore da Rimini) (vi invierò il punto da seguire su googlemap)
lunghezza dell’escursione 9 km.
dislivello in salita mt. 0
durata 1,5 ore escluso soste (circa 4,5 ore con soste)
Difficoltà E*
POSTI DISPONIBILI AD OGGI 03 aprile: 2
Legenda difficoltà percorsi
E* : Facile (alla portata di ogni persona che sia abituata ad un minimo di attività fisica ed acquaticità)
E** : Medio (per chi è abituato saltuariamente all’attività di kayak)
E*** : Medio/Impegnativo (è necessaria una frequentazione costante del kayak e delle procedure di sicurezza).
Equipaggiamento fornito:
Kayak biposto o monoposto, pagaia, giubbotto salvagente.
Equipaggiamento da portare:
Costume (siamo in kayak quindi ci saranno schizzi d’acqua), maglietta da indossare durante l’escursione, k-way antivento, sandali in gomma o scarpette antiscoglio, sacca impermeabile per riporre le proprie cose asciutte compreso portafoglio o fotocamera, asciugamano, t-shirt, occhiali da sole, cappello, crema alta protezione anti UV per la pelle, repellente per insetti, e pranzo al sacco. Portare almeno 1,5 litri d’acqua ed un cambio da lasciare in auto e per chi lo avesse un binocolo.
Costo escursione: 15,00 €
Costo noleggio kayak biposto o monoposto: 20,00 € compreso recupero dello stesso
Pranzo: al sacco, autogestito
Guida GAE: Gianni Grilli, Guida Ambientale Escursionistica, assicurata ed autorizzata all’esercizio della professione, in applicazione della Legge Regionale Emilia Romagna – n.4 del 1/2/2000 e successive modifiche. Associata all’AIGAE Coordinamento Emilia-Romagna, NR. TESSERA ER 566
Prenotazione esclusivamente telefonica Gianni Grilli 339 4076050 o inviare mail giannigrilli.web@libero.it
La guida si riserva la facoltà di modificare il percorso, rinviare l’escursione per maltempo, o non accettare persone non adeguatamente equipaggiate, per la sicurezza di tutti i partecipanti.
I partecipanti sono tenuti a seguire le direttive della Guida e dichiarano di aver preso visione e di accettare il regolamento delle escursioni presente sul sito www.romagnaslow.net