Un itinerario di grande valore storico e naturalistico attorno a San Polo in Chianti, la patria del Giaggiolo o dell’Iris che dir si voglia.

 

Quando ascolti la parola Chianti il primo pensiero corre subito verso il vino e l’olio. in effetti le colline, le vigne e gli uliveti hanno plasmato il paesaggio del Chianti fino a renderlo una vera icona mondiale. Ma c’è un altro elemento tipico che, nella bella stagione e in particolare nel mese di Maggio aggiunge pennellate di colore al verde delle colline chiantigiane, si tratta dell’Iris, o Giaggiolo.

C’è un luogo in Toscana, nel comune di Greve in Chianti, dove le colline e i terrazzamenti prendono le sfumature dell’Iris pallida. Accade a San Polo in Chianti dove il verde primaverile si alterna al celeste violaceo del giaggiolo.

Curiosità:

Forse proprio da un iris stilizzato – non dal giglio come tutti credono – è nato il simbolo della città di Firenze, non a caso nel capoluogo toscano esiste un intero giardino dedicato a questo magnifico fiore.

Andremo alla scoperta di questa particolare zona del Chianti per ammirare i panorami, i profumi degli Iris in fiore e scoprire i piccoli grandi segreti celati nel cuore di questa valle che ha rappresentato un vero e proprio crocevia per i pastori che dai crinali del Mugello e del Casentino percorrevano le antiche vie Maremmane.

I punti salienti di questa proposta:

– La fioritura dell’Iris

–  La Pieve di Rubbiana, millenario edificio Romanico legato alla diocesi di Fiesole.

– Poggio di Firenze, il punto più alto dell’escursione.

– Fonte Santa, antico crocevia e preziosa nicchia ecologica

– Il Sasso Scritto, confine tra Fiesole e Volterra

– Il Palazzaccio di Marcignano, antico Castello in rovina sulla Via Maremmana

– La Terrazza naturale sulla Cupola del Brunelleschi

– Il punto panoramico di Montemasso

👣 Lunghezza: 16,KM
🦊 Difficoltà: Escursionistica
↗️ Dislivello: +630
ℹ️ Tipo di percorso: Anello, interessi naturalistici e storici
🕑 Inizio: 09:30
📍 Punto di Partenza: San Polo in Chianti Parcheggio Via del Palagione
🎒Cosa portare: Pranzo al sacco, Snack, Acqua 1,5 lt a testa, Scarpe da trekking o trail obbligatorie,Abbigliamento a strati( micropile, antivento, guscio o k-way ) ,bastoncini da trekking(facoltativi), berretto,power bank, fotocamera, Zainetto, Mascherina, Igienizzante mani.
Note: La Guida si riserva il diritto di apportare variazioni all’escursione per garantire la sicurezza del gruppo , o di annullare l’escursione in caso di maltempo e/o allerta.
💶Quota: Euro 15,00
La quota comprende: Organizzazione ed Assistenza di Guida ambientale Escursionistica legalmente abilitata ai sensi L.R. 86/2016 con Polizza RCT.
↔️ L’Escursione verrà confermata al raggiungimento di un minimo di 4 persone ed un massimo di 25 persone.
🐶 Cani ammessi SI da comunicare alla prenotazione per verificare il raggiungimento del numero massimo consigliato per l’escursione.
ℹ️Per Info e prenotazioni:
📞348/0359096 Dario Favi
📧info@landscapewalkingtours.com
🌐 www.landscapewalkingtours.com
Normativa Covid, termini e condizioni
https://landscapewalkingtours.com/termini-e-condizioni/