Sulle tracce di Dino Campana, immersi nei colori dell’autunno , ripercorreremo alcuni dei sentieri del suo “pellegrinaggio” come lo chiamò lui, da Marradi (il suo odiato-amato paese) a La Verna.
Intorno al Falterona di cui descrive “Le roccie(sic) ripide” nei Canti orfici ci muoveremo per ricordare la sua via e la sua straordinaria avventura umana, sul confine tra Romagna e Toscana sul confine tra normalità e follia.
La voce di Giancarlo Dini ci accompagnerà in questo viaggio.
Partiremo dal Passo Piancancelli per salire sul crinale che dal Monte Falco arriva al Falterona, per scendere attraversando la Gorga Nera fino al Rif. Borbotto e chiudere successivamente l’anello.
N.B. Per arrivare in auto al punto d’incontro dovrete passare per Santa Sofia, Corniolo, Campigna, in quanto la strada forestale da Borbotto e quindi per chi si trova a San Godenzo è chiusa al traffico.
Ritrovo: 17 ottobre 2021, ore 9:45, partenza 10:00, Passo Piancancelli (AR) (vi invierò il punto di googlemaps su whatsapp).
lunghezza dell’escursione 9 km.
dislivello in salita mt. 500
durata 4:00 ore escluso soste
Difficoltà E**
Costo escursione per il servizio di guida: 15 € adulti, 10 € minorenni dagli 8 anni.
Legenda difficoltà percorsi
E* : Facile (alla portata di ogni persona in normale stato di salute, con la voglia di scoprire )
E** : Medio (per chi è abituato a fare un minimo di attività fisica o cammina anche saltuariamente)
E*** : Medio/Impegnativo (è necessaria una frequentazione della montagna e la pratica di attività fisica, ma col giusto approccio i percorsi sono alla portata degli escursionisti medi che compiono abitualmente escursioni o trekking).
Equipaggiamento:
Scarpe con suola scolpita, k-way o giacca antipioggia, zainetto, almeno 1,5 litri d’acqua, un cambio da lasciare in auto con le scarpe pulite ed una borsa per le scarpe sporche, 2 mascherine, gel disinfettante per mani o guanti.
Pranzo al sacco.
Consigliati bastoncini da trekking.
Guida GAE: Gianni Grilli, Guida Ambientale Escursionistica, assicurata ed autorizzata all’esercizio della professione, in applicazione della Legge Regionale Emilia Romagna – n.4 del 1/2/2000 e successive modifiche. Associata all’AIGAE Coordinamento Emilia-Romagna, NR. TESSERA ER 566
Prenotazione esclusivamente telefonica Gianni Grilli 339 4076050 o inviare mail giannigrilli.web@libero.it
SUL NOSTRO SITO WWW.ROMAGNASLOW.NET PRENDERE VISIONE SULLE PROCEDURE ANTICOVID, GRAZIE.
La guida si riserva la facoltà di modificare il percorso, rinviare l’escursione per maltempo, o non accettare persone non adeguatamente equipaggiate, per la sicurezza di tutti i partecipanti.
I partecipanti sono tenuti a seguire le direttive della Guida e dichiarano di aver preso visione e di accettare il regolamento delle escursioni presente sul sito www.romagnaslow.net