Festeggeremo il nuovo anno tra cascate, eremi, acquedotti romani, vigneti di Sagrantino e alcuni tra “I Borghi più belli d’Italia”.
Alloggeremo in hotel*** nella bella città storica di Foligno (Pg) e faremo escursioni sia in montagna che sulle dolci colline del vino DOCG famoso in tutto il mondo. Non ci faremo mancare anche una degustazione di vini e prodotti tipici nella Cantina di una rinomata azienda vinicola.
Un gruppo parte da Roma ma è possibile partecipare da ogni parte d’Italia raggiungendoci sul posto.
Chi vuole saltare qualche trekking potrà visitare i tanti luoghi d’arte e natura: Rasiglia ( detta la Venezia dell’Umbria) Assisi, Spello, Spoleto, Trevi e il parco delle Fonti del Clitunno oltre a tutti i borghi della zona del Sagrantino.

INFO e ADESIONI: Annalisa Cascioli – Guida escursionistica iscritta ad A.G.A.E. (Associazione Guide Ambientali Europee) tel 339 4386420

PROGRAMMA

Venerdì  31 dicembre :

Escursione ad anello nel Parco Naturale dell’Altolina , dove risaliremo, tra lussureggianti forre, i salti delle CASCATE del fiume Menotre fino all’ EREMO di Santa Maria di Giacobbe, spettacolare chiesa rupestre del XII secolo, incastonata su una parete rocciosa.

Lunghezza: km. 9 ca – Dislivello: disl. m. 350  – Difficoltà E / media

Sabato 1 gennaio : 

Escursione ad anello con partenza da SPELLO gioiello di architettura romana e medievale –  fino al borgo antico di Collepino, sulle pendici del Monte Subasio. Collepino è un castello alto-medievale perfettamente conservato e abitato da 36 persone, dove il tempo sembra essersi fermato. Il panoramico sentiero di ritorno fiancheggerà un antico acquedotto romano.

Visita di Spello

Lunghezza: Km.12 ca – Dislivello: m. 380 ca  – Difficoltà E /media

Domenica 2 gennaio:

Visita di BEVAGNA e MONTEFALCO, entrambi tra ‘i Borghi più belli d’Italia’ ed escursione tra le dolci colline del Sagrantino con sosta-pranzo per degustazione nella cantina di una rinomata Azienda Vinicola. Lungo il percorso passeremo per Torre del Colle, altra piccola gemma medievale cinta da mura.

Lunghezza:  km 9  ca – Dislivello:  mt. 200 ca – Difficoltà: T/E medio facile

 ALTRE INFO                                             

Appuntamento sul posto: Venerdì 31 dicembre ore 11.40  a Belfiore (Pg) – il punto preciso verrà comunicato

Spostamenti: Auto proprie. Chi ha bisogno di un posto auto o vuole condividere la propria vettura (e le spese)
con altri partecipanti contatti il 339 4386420. Formeremo gli equipaggi telefonicamente nel rispetto delle attuali normative di sicurezza previste dal DPCM

Ai sensi del DL n. 172 è richiesto il Green Pass Base o il Super Green Pass
Quota di partecipazione: € 275   – Sconti per nuclei familiari
Prenotazioni entro il 21 dicembre  – POSTI  LIMITATI

La quota comprende:

  • 2 notti in hotel *** in camera doppia con bagno + 2 prime colazioni
  • 1 cena + 1 cenone (bevande incluse)
  • 1 pranzo al sacco
  • 1 light lunch in agriturismo con degustazione vini
  • guide escursionistiche + assicurazione

Non comprende:

  • Spese viaggio
  • supplemento camera singola € 18,00/notte (su richiesta e in base alla disponibilità della struttura)
  • pranzo al sacco di Venerdì 31

 Equipaggiamento obbligatorio per il trekking: zaino, scarpe da trekking, abbigliamento invernale a strati, giacca a vento/mantellina antipioggia, guanti, cappello, bastoncini da trekking, borraccia per acqua.

CANI ammessi su richiesta