La Via Francigena è uno dei “Grandi Cammini” che per secoli hanno guidato Genti attraverso l’Europa alla ricerca sogni mistici, ma anche di vie di commercio e di scambio, di esigenza di purificazione e crescita spirituale e di avventura. Ancora oggi percorrere uno di questi Cammini è un’ esperienza indimenticabile: un modo bellissimo , adatto a quasi tutti viste le basse difficoltà, di esplorare la nostra splendida nazione. Le tappe che percorreremo sono tra le più famose e belle del Cammino, molto note anche all’Estero per lo splendore dei paesaggi, il valore storico culturale dei centri attraversati, la dolcezza del clima : sono le tappe che attraversano la splendida città di Siena e si portano verso la val d’Orcia.
Caratteristiche: Trekking itinerante. E’ possibile organizzare il trasporto bagaglio al seguito con una Agenzia. Soggiorno in hotel, affittacamere e strutture religiose tipo Ostello, da prenotare con MOLTO anticipo!
Difficoltà medio. Le tappe vanno dai 17 ai 32Km/giorno e si svolgono su strade sterrate con diversi saliscendi, qualche tratto di sentiero e di strade asfaltate.
Dovreste trovarvi sul posto al sera prima della prima tappa, a meno che non abitiate in zona.
Costo Euro 104 a persona per la quota Guida da versarsi al momento dell’adesione. Altre spese: circa 35/40 euro al giorno usando case parrocchiali ed ostelli , 60/70 usando B&b e piccoli hotel. Trasporto bagagli al seguito circa 15 euro a persona la giorno (una valigia max20 kg)
Info, prenotazioni e programma dettagliato scrivendo a ecoesplora019@gmail.com entro il 5 settembre 2021