Escursione al Lago Scaffaiolo, lungo strade d’altri tempi
Escursione al Lago Scaffaiolo, lungo strade d’altri tempi
Intorno al Lago Scaffaiolo è possibile ammirare un paesaggio di alta montagna di rara bellezza. Durante questa escursione saliremo sui monti dell’Appennino Pistoiese lungo antiche mulattiere, un tempo percorse dai pastori e dalle loro greggi. Racconteremo la storia di questi uomini perennemente in viaggio, costretti a spostarsi alla ricerca di nuovi pascoli per cercare di sfuggire alla povertà, talvolta “rubando l’erba” ai propri animali, e lo faremo anche attraverso le parole di Gavino Ledda e del suo “Padre e padrone”. Ma vi parleremo anche della storia naturale di queste montagne e dell’origine dei loro laghi, tra i quali, appunto, lo Scaffaiolo: questo lago, in particolare, è al centro di alcune leggende che vi racconteremo una volta giunti sulle sue magiche rive, dopo aver lasciato spaziare lo sguardo sui meravigliosi territori del Parco Regionale del Frignano.
Per partecipare:
Per partecipare è obbligatorio iscriversi inviando una mail a: poetiescarponi@gmail.com
Gli iscritti riceveranno via mail ora e luogo preciso di ritrovo, insieme ad un riepilogo delle informazioni tecniche relative all’escursione.
Lunghezza percorso: 10 Km
Dislivello: 600 m
Difficoltà: E (escursionistico)
Cosa vuol dire “livello escursionistico”? Significa che è necessario un minimo di allenamento alla camminata in montagna, dato il tipo di sentiero e di dislivello. Il percorso è di media difficoltà, ad ogni modo…meglio indossare gli scarponi 🙂
Pranzo al sacco autogestito.
Per partecipare è necessario portar con sé: mascherina chirurgica per la protezione individuale, scarponi da trekking, abbigliamento adatto all’escursione, il necessario per pranzare al sacco. Si raccomanda di portar con sé un cappello per i tratti esposti e una scorta di acqua.
Costo di partecipazione: 180 euro a gruppo, massimo 15 persone (servizio di Guida Ambientale Escursionistica abilitata; assicurazione infortuni).
Il pagamento verrà effettuato sul posto.
Vieni con noi in escursione al Lago Scaffaiolo!
Per iscriversi all’escursione e per ricevere ogni tipo di informazione inviate una mail a: poetiescarponi@gmail.com