Alle sorgenti del Tevere, tra spirito e natura

Alle sorgenti del Tevere, tra spirito e natura

Nella zona delle Balze di Verghereto si erge un’alta scogliera che sembra precipitare sulle case del paese.

E’ il Monte Aquilone, chiamato così perché un tempo nelle sue grotte vi si rifugiavano le aquile. Durante questa facile escursione visiteremo l’eremo di S.Alberico, antico luogo di devozione e dimora di santi eremiti percorrendo la splendida mulattiera granducale. Poi l’incantevole valle della Cella e, nel risalire dolcemente i fianchi della montagna, scopriremo la vita segreta delle piante, i loro sensi e le loro somiglianze (incredibile a dirsi!) con gli esseri umani.

Dopo pranzo saliremo sul Monte Fumaiolo e raggiungeremo le sorgenti del Tevere, un luogo simbolico ma che incredibilmente è stato a lungo dimenticato dalla storia.

Una escursione adatta a tutti, dalle famiglie con bambini (purché abituati a camminare) e agli amici a quattro zampe.

Per partecipare:

Per partecipare è obbligatorio iscriversi inviando una mail a: poetiescarponi@gmail.com
Gli iscritti riceveranno via mail ora e luogo preciso di ritrovo, insieme ad un riepilogo delle informazioni tecniche relative all’escursione.

Lunghezza percorso: 13 Km
Dislivello: 300 m
Difficoltà: E (escursionistico)

Cosa vuol dire “livello escursionistico”? Significa che è necessario un minimo di allenamento alla camminata su sentiero: buona parte del percorso, tuttavia, si snoda su mulattiere e sentieri ampi e facilmente percorribili, adatti anche a bambini (purché abituati a camminare). Il percorso non presenta difficoltà particolari ma…meglio indossare gli scarponi!

Pranzo al sacco autogestito.
Per partecipare è necessario portar con sé: mascherina chirurgica per la protezione individuale, scarponi da trekking, abbigliamento adatto all’escursione, il necessario per pranzare al sacco. Si raccomanda di portar con sé un cappello per i tratti esposti e una scorta di acqua.

Costo di partecipazione: 180 euro a gruppo, massimo 15 persone (servizio di Guida Ambientale Escursionistica abilitata; assicurazione infortuni).
Il pagamento verrà effettuato sul posto.

Vieni con noi alla scoperta delle sorgenti del Tevere!

Per iscriversi all’escursione e per ricevere ogni tipo di informazione inviate una mail a: poetiescarponi@gmail.com

Poeti e Scarponi